Coding 42
Summer School

Il corso 2021

La Coding 42 è una scuola estiva pensata per gli studenti dal primo al penultimo anno delle Superiori e consente di entrare in contatto con i concetti di base della programmazione.

Con la Coding 42 Summer School gli studenti avranno la possibilità di approcciare i seguenti temi:

  • Dati, Tipi di dato, costrutti logici tipici di un linguaggio di programmazione, sintassi specifica del python, duck-typing.

  • Sviluppo di un gioco di tipo “Platformer”(Super Mario Bros) o simil Pac Man utilizzando l’IDE pycharm e la libreria pygame.

  • Esperienza pratica di lavoro di gruppo mirato allo sviluppo di un software.

  • Scrittura ed applicazione di una AI di base in grado di giocare al gioco sviluppato durante la settimana*

I primi due giorni saranno divisi tra lezioni teoriche la mattina e laboratori di approfondimento il pomeriggio, il resto della settimana sarà dedicato interamente allo sviluppo dei progetti(gioco Platformer) assegnati.

*Il livello di approfondimento dell'argomento sarà influenzato dal grado di partecipazione degli studenti.

Il corso della Coding 42 Summer School sarà erogato in lingua italiana.

Il percorso è fruibile sia in formula residenziale che in formula non residenziale. La formula non residenziale prevede la presenza dello studente in Luiss dalla mattina poco prima delle 9:00 fino al termine dell’attività didattica, fissata intorno alle 18:00. Gli studenti in formula residenziale, una volta terminate le lezioni, parteciperanno ad attività di svago e intrattenimento, con l’obiettivo di rafforzarne la socializzazione.

Inoltre, la Coding 42 Summer School permette il riconoscimento di 40 ore PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) previa sottoscrizione di una apposita convenzione con la scuola di provenienza.

L’arrivo in Luiss è previsto, per tutti, il lunedì tra le 9:00 e le 10:00.

La Coding 42 si svolge presso Viale Romania, 32 a Roma.

Prezzi

Date

Non residenziale

Residenziale

12-16 luglio € 1000 € 1200