Summer School ScreenWriting con la New York Film Academy

Le settimane di Screenwriting in inglese con la New York Film Academy sono progettate per gli studenti dal primo al quarto anno delle Scuole Superiori e permettono agli studenti di scrivere una sceneggiatura per un cortometraggio o una serie tv. Il programma prevede la combinazione di teoria ed esperienza pratica: gli studenti approfondiscono gli elementi fondamentali della sceneggiatura mentre collaborano in gruppo di lavoro di scrittura, entrando in contatto con il mondo della sceneggiatura e della scrittura cinematografica televisiva. Le lezioni sono tenute dal prestigioso corpo accademico di sceneggiatori professionisti della NYFA. Durante la settimana gli studenti hanno la possibilità di conoscere tutti i segreti della scrittura, partendo dal brainstorming all’idea, dalle nozioni base per la stesura di una short bible professionale sino ai trucchi per rendere la propria storia appetibile per il mercato nazionale e internazionale. Gli studenti hanno la possibilità di conoscere il mondo che si cela dietro il piccolo e grande schermo, con un focus sull’importanza del lavoro di squadra e sulla presentazione scritta e orale del proprio progetto.

Il corso sarà tenuto da Colette Freedman.
Colette Freedman è una drammaturga, sceneggiatrice, ghostwriter di Hollywood e romanziera di fama internazionale, oltre ad essere un insegnante da circa sei anni di sceneggiatura e drammaturgia alla NYFA.

Scopri le testimonianze delle studentesse e degli studenti che hanno vissuto l’esperienza della ScreenWriting 2023! Clicca qui per lasciarti ispirare!

Schema della Settimana

L’orario delle lezioni è dalle ore 9:00 alle 18:00

• Mattina e pomeriggio: Lezioni interattive e laboratori in gruppi
  • Sera: Gli studenti che scelgono la formula residenziale con alloggio proseguono la giornata con attività di svago e intrattenimento ed alloggiano presso residenze Luiss o strutture convenzionate.

Test conclusivo e di avvio del percorso di ammissione in Luiss

Gli studenti del terzo anno, al termine della settimana, hanno la possibilità di sostenere un test conclusivo che permette di avviare il percorso di ingresso in Luiss. Il test è di tipo psicoattitudinale e di conoscenze scolastiche e permette di ottenere fino a 10 punti di bonus da far valere al test di ammissione anticipata da svolgere all’interno della Orientation 4 l’anno successivo.

Fra 55 e 74 punti (su massimo 100 punti) 5 punti bonus
Fra 75 e 100 punti (su massimo 100 punti) 10 punti bonus

A CHI È RIVOLTA

studenti dal primo al quarto anno anno delle Scuole Superiori