Gli studenti che supereranno il test e che si iscriveranno anticipatamente alla Luiss potranno seguire durante il quinto anno di scuola un percorso formativo online con docenti Luiss che consentirà una partenza molto più efficace nel primo anno universitario e di ottenere in anticipo 4 crediti formativi universitari del proprio piano di studi, abbreviando così il percorso accademico.
Il programma sarà composto da due fasi.
Una prima fase, durante l’Orientation 4 edizione 2023.
Una seconda fase che avverrà nel 5° anno senza richiedere la presenza fisica a Roma.
- Introduzione all'apprendimento Enquiry-Based per sviluppare competenze legate al pensiero critico (riconoscere e valutare fonti di conoscenza, formulare domande rilevanti e dare risposte rigorose).
- Laboratorio «How to build effective presentations» che consente di favorire lo sviluppo delle competenze di comunicazione degli studenti (modalità e logiche necessarie per sintetizzare dati e nozioni su un argomento di interesse, indicazioni su come presentare in modo efficace).
- Lezioni universitarie. Questo modulo presenta agli studenti esempi di attività didattiche che svolgeranno durante il percorso universitario prescelto. Gli studenti risolveranno casi e problemi in modo collaborativo e interdisciplinare, seguendo l'approccio di apprendimento attivo, lavorando su casi di studio forniti dai docenti, in gruppi autonomi monitorati dai docenti stessi. Attraverso questo percorso, gli studenti potranno migliorare e sviluppare abilità come il lavoro di squadra, l'adattabilità e la risoluzione di problemi, abilità che saranno loro molto utili sin dall’inizio del percorso universitario.
Questo nuovo programma rafforzerà gli eccellenti risultati già riscontrabili nelle carriere degli studenti Luiss che hanno frequentato la Summer School.